Benvenuti!
Nel tardo Medioevo e primo Rinascimento, il copricapo rappresentava un aspetto fondamentale nell’abbigliamento delle donne italiane che seguivano la moda. Tuttavia, oggi è una sfida trovare copricapi che evocano il gusto italiano di quell’epoca.
In qualità di Sartoria Clio, ho sviluppato tre tipi di copricapi utilizzando sia riferimenti visivi dell’epoca che ricerca storica: il balzo, la sella, e la rete. In ordine, queste “berrette” coprono il Quattordicesimo secolo dal primo quarto in poi fino al primo ‘500 nel nord e centro Italia.
Questi copricapi fatti su misura possano arricchire la tua manifestazione o interpretazione dell’epoca. Utilizzo materiali naturali e vintage che conferiscono autenticità sia nell’aspetto che al tatto. Tutto è confezionato a mano da me.
Gli esempi qui sotto sono solo indicativi. Oltre alle misure, i colori e le finiture possono variare a secondo delle preferenze dei clienti.
Contattatemi a sartoriaclio@gmail.com per descrivere le vostre esigenze e richiedere un preventivo.
Balzi
Selle
Nominata in molti modi (spesso non lusinghieri) le acconciature alte e “a corne” erano di moda fra i nobili in tutta Europa. Questi copricapi, qui denominati “selle,” rispecchiano le interpretazioni italiane di questa moda fantasiosa.